Casa MIB – Bibbiano
Il presente intervento prevedeva lavori di Ristrutturazione edilizia di una casa degli anni ‘40 a Bibbiano (RE).
Il fabbricato si trovava in condizioni degradate e di abbandono, con gli interni completamente da ripensare, un sottotetto da recuperare un piano terra da risanare, l’edificio è circondato da un parco anch’esso oggetto di recupero.
Confrontandosi con i clienti e parlando con loro si è compreso che recuperare l’edificio era anche un fatto sentimentale. Si è cercato di pensare ad una ristrutturazione che fosse il più possibile aperta a diverse esigenze abitative, adatte sia a un nucleo familiare o a due nuclei familiari.
Le principali priorità dettate dai nuovi proprietari erano di avere una casa comoda, accogliente, sicura e parsimoniosa nella sua gestione.
Particolare attenzione è stata rivolta verso interventi di miglioramento antisismici e contenimento energetico sull’intero fabbricato, con l’installazione di serramenti, isolamenti sulle murature interne, una copertura completamente nuova in legno tradizionale ma con ampio uso di isolante e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Si è provveduto anche ad inserire un ascensore interno che permette di accedere ai piani.
Il risultato finale ottenuto, rispecchia completamente i desideri dei proprietari, ora i lavori stanno proseguendo nel rifare il grande parco che la circonda.
Luogo:
Emilia RomagnaData:
2021Status:
in itereDimensione:
480mqCommittente:
privatoProgetto:
IDEARCA