Casa FPB – Barbiano
Il presente intervento prevedeva lavori di recupero conservativo di una casa rurale sita in località BUCA DEI LORI nel Comune di Felino in provincia di Parma.
Il fabbricato si trovava in condizioni degradate e di abbandono, con gli interni completamente da ripensare.
Confrontandosi con i clienti e capendo le loro esigenze e gusti, si è cercato di pensare ad una ristrutturazione che fosse il più possibile rispettosa della storia della casa, senza dimenticarsi delle esigenze attuali.
Le principali priorità dettate dai nuovi proprietari erano di avere una casa comoda, accogliente, sicura e parsimoniosa nella sua gestione.
Particolare attenzione è stata rivolta verso interventi di miglioramento antisismici e contenimento energetico sull’intero fabbricato, con l’installazione di serramenti a triplo vetro, isolamenti sulle murature esterne, una copertura completamente nuova in legno tradizionale ma con ampio uso di isolante e pannelli fotovoltaici.
La casa è posizionata in testa ad un complesso di edifici più ampio, facenti parte di un antico borgo, in posizione privilegiata che si affaccia sulle stupende colline parmensi. Vista la bellezza dei luoghi, sono state realizzate due nuove vetrate volte ad incorniciare il panorama circostante, creando un effetto visivo altamente suggestivo all’interno dell’abitazione.
Il risultato finale ottenuto, rispecchia completamente i desideri dei proprietari che ora possono vivere in un ambiente tranquillo con tutti i confort dei nostri tempi.
Luogo:
Emilia RomagnaData:
2023Status:
terminatoDimensione:
250mqCommittente:
privatoProgetto:
IDEARCA